Perché leggere questa newsletter
Il 25 settembre 2022 la destra destra ha vinto le elezioni in Italia. Il partito erede di Alleanza Nazionale e del Movimento Sociale Italiano, Fratelli d’Italia, è passato da ottenere 1,96% e nove deputati alle elezioni politiche del 2013, al 26% eleggendo 119 deputati e 65 senatori. La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, è diventata così Presidente del Consiglio. Una crescita e un’affermazione vertiginosa: la destra postfascista per la prima volta è alla guida dell’Italia.
Se volete sapere chi sono e cosa pensano i protagonisti di questo successo questo è il posto giusto. Ogni settimana ricostruiremo una parte di questa storia e racconteremo dove va l’Italia di Giorgia Meloni. Non ci occuperemo solo di Fdi, ma anche della Lega e delle formazioni di estrema destra. Ma soprattutto parleremo delle idee e delle culture della destra italiana, delle loro origini e della loro evoluzione. Capiterà che non parleremo solo di quello che accade in Italia, ma alzeremo lo sguardo all’Europa e agli Usa.
Chi scrive S’è Destra
Sono Valerio Renzi. Faccio il giornalista a Fanpage.it e ho collaborato con molte testate (tra gli altri: il manifesto, Pubblico, l’Espresso, Europa, Jacobin Italia). Quando andavo a scuola i fascisti mi hanno aggredito fuori una scuola occupata, non l’ho presa bene e da quel giorno ho cominciato a fare inchiesta sul mondo dell’estrema destra, avvicinandomi così all’idea di fare il giornalista perché avevo delle notizie e delle cose da raccontare che nessun altro raccontava. E alla fine ci sono riuscito.
Ho scritto anche due libri. Il primo è del 2015 ed è La politica della ruspa. La Lega di Salvini e nuove destre europee, pubblicato da Edizioni Alegre. Nel 2021 grazie a Fandango Libri è arrivato in libreria Fascismo Mainstream, che spiega come e perché alcune idee che ci avevano detto archiviate dalla storia, le troviamo invece nei salotti delle tv generaliste.
La mia mail è valrenzi@gmail.com. Uso molto Twitter per parlare di queste e altre cose.
Questa newsletter è realizzata con il sostegno e in collaborazione con Fandango Libri.
Attenzione!
La newsletter potrebbe finire nella cartella “Spam” o in quella “Promozioni”. La cosa migliore per evitarlo è salvare l’indirizzo nella rubrica. In alternativa spostate il messaggio nella cartella "Principale”.
(Ovviamente quando c’era LVI queste cose non succedevano)
In ogni caso tutti contenuti sono sempre accessibile e gratis qui.